La sfemminellatura dei pomodori, detta anche scacchiatura, è un'attività fondamentale da fare nell'orto via via che la pianta cresce.
Il lavoro consiste nella potatura dei germogli verdi che si sviluppano tra il gambo principale e i rami laterali dove nascono i frutti del pomodoro. Questi germogli, dal fatto che emergono dalle ascelle delle foglie, vengono detti “ascellari” ma sono comunemente chiamati anche polloni o succhioni.
Eliminando i germogli ascellari l'energia della pianta viene concentrata sulla crescita dei frutti e parallelamente si migliora la sua ventilazione. Inoltre la pratica della sfemminellatura aiuta a prevenire la diffusione di malattie e migliorare la maturazione dei pomodori rimanenti.
Le femminelle sulla pianta del pomodoro sono come detto sopra dei germogli verdi che si formano sempre nelle diramazioni tra il tronco principale e i palchi fruttiferi delle piante di pomodoro.
Guardando la foto è facilissimo riconoscere un germoglio ascellare visto che si sviluppa con orientamento obliquo e verticale mentre i rami laterali dove nascono i pomodori sono praticamente orizzontali.
La tecnica per rimuovere i germogli ascellari prevede di pizzicare le femminelle con due dita e strapparle molto delicatamente stando attenti a non danneggiare la pianta principale.
Nel caso in cui i germogli siano cresciuti troppo è consigliato l'uso di una cesoia o di una forbice da potatura per effettuare un taglio netto ed evitare eventuali malattie che potrebbero insorgere sulla ferita.
In generale gli interventi si sfemminellatura dei pomodori vanno effettuati all'incirca una volta alla settimana su ogni singola pianta quando ancora i germogli sono piccoli e facilmente rimuovibili.
Nel caso in cui i germogli siano cresciuti troppo è consigliato l'uso di una cesoia o di una forbice da potatura per effettuare un taglio netto ed evitare eventuali malattie che potrebbero insorgere sulla ferita.
La potatura dei pomodori è una pratica comune in giardinaggio al fine di ottenere benefici come una migliore produzione di frutta, una crescita più sana e la prevenzione di malattie. Ecco alcune ragioni per cui è importante potare i pomodori: