Come trattare un pizzico di ape

Come trattare un pizzico di ape

20200810_133400_0000[1].png

Le api quando ci pungono muoiono.

Il pungiglione dell'ape infatti ha la caratteristica di avere degli uncini che una volta che entrano e vengono affondati dall'insetto nella nostra pelle, fanno si che lo stesso rimanga incastrato e che l'ape nel volare via lo strappi uccidendosi!

Nonostante questo le api pungono, per difensa intendiamoci, ma sono disposte al sacrificio per salvare la loro famiglia, il loro cibo, la loro casa ...

La vera forma di difesa dell'ape non è tanto la puntura quanto l' iniettare nel corpo del nemico una gocciolina di veleno! E la puntura di ape proprio per questo può essere periciolosa per chi è allergico ( si arriva allo shock anafilattico ), o fastidiosa per tutte le altre persone!

A causa del mio lavoro, e di stare spesso a contatto con le api, mi capita di subire qualche aggressione da parte di questi insetti, e qualche volta mi capita pure di ricevere qualche puntura in zone del corpo non abbastanza coperte!

Nella foto trovate il mio ultimo pizzicotto... E vi spiego come riesco a curarlo con poco dolore e poco fastidio in massimo 3 giorni!

Prima di tutto, non dare segni di pazzia o panico, se sappiamo di non essere allergici, dovremo solo superare il dolore acuto iniziale.Per il primo trattamento sul posto basterà intervenire con un dopopuntura, di solito crema o stick portatile a base di ammoniaca! Questo ci darà sollievo.

Non appena possibile e per l'intero giorno successivo è importate tenere bassa la temperatura della zona coltìpita. Il rossore si allargherà abbondantemente, e anche questo è normale! Ma vi darà molto meno fastidio se avrete cura di tenere fredda la parte interessata con ghiacciolini o tavolette ghiacchiate! Il sollievo sarà immediato! Continuate ad applicare anche il prodotto specifico a base di ammoniaca! Almeno nelle prime ore dopo la puntura!

Dopo le prime 24/30 ore, con questo trattamento con il ghiaccio, almeno nel mio caso, il rossore si ferma anche se la sensazione di caldo persiste nella zona interessata, e la pelle piano piano torna ad un aspetto normale e uniforme con il resto del corpo!

A questo punto inizierà il prurito : è in questo momento che non dovete assolutamente cadere nella tentazione di grattare la parte interessata! Altrimenti vi trascinerete ancora dolore, rossore e fastidio! Io utilizzo la crema PREP, non appena sento la necessità di toccare la parte interessata, spalmo questa crema specifica per il trattamento delle punture di insetti ma speciale anche epr le scottature ( è un prodotto anni 80 ma rimane ancora un top di gamma secondo me! ) e che soprattutto NON ha cortisone!

Con questa crema vi basteranno altre 24 ore per dimenticarvi del pizzico e tornare a correre tra i fiori !!!

Prezzi dopopuntura su Amazon*

(*) In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei


Partita IVA 03196250546